Ceramiche e porcellane

La porcellana è una ceramica fine e traslucida che, se prodotta dal caolino per cottura a oltre 1.200 ° C, prende il nome più preciso di porcellana dura. È usato principalmente in articoli per la tavola.

Le tecniche di fabbricazione della porcellana raggiunsero la loro perfezione in Cina nel XII secolo, in Germania nel XVIII secolo e in Francia a Limoges nel diciannovesimo secolo.

Una ceramica è un oggetto in argilla cotta. La ceramica è questo materiale o la tecnica che permette di realizzarlo. Per estensione, molti materiali contemporanei non metallici e inorganici entrano nel campo della ceramica tecnica.

Il termine ceramiche deriva dall'antico greco κέραμος, keramos ("terra del vasaio", "argilla"), ma non appare nel suo senso moderno fino alla metà del diciannovesimo secolo, durante il quale la scienza studia il materiale e il l'archeologia (ceramologia) sta davvero iniziando a interessarsi alle antiche ceramiche. Il termine ceramiche - l'arte del vasaio - non è più sufficiente per designare l'intera varietà della produzione.

Ceramiche e porcellane

Subcategories

There are 76 products.

Showing 1-76 of 76 item(s)

Active filters